Lingua tedesca le parole lunghe Lingua tedesca le parole lunghe

Lingua tedesca: le parole lunghe!

Una curiosità che spaventa tante persone che imparano il tedesco (e non solo): le parole lunghe!

Le parole lunghe (in tedesco si chiamano “Bandwurmwörter” = parole del verme solitario) sono talvolta una sfida anche per le persone di madrelingua.

L’accostamento di più sostantivi è una caratteristica unica del tedesco. In teoria, è possibile inventare parole infinitamente lunghe.

E cosa posso fare per capirli?
Molto semplice, iniziare dall’ultima parola. L’ultima parola indica di cosa si tratta. E più vado avanti, più la parola diventa specifica.
Facciamo un esempio di una parola composta “corta”: Espressokaffeemaschine
Questo termine di 22 lettere è relativamente semplice e facile da capire. L’ultima parola è “Maschine”, che indica che si tratta di una macchina in generale, mentre la prima parola è “Espresso”, che specifica che il caffè che uso per questa macchina è caffè espresso.

La parola tedesca più lunga ha 80 lettere. Sebbene non sia presente nel “Duden” (il principale dizionario della lingua tedesca), è finita nel Guinness dei primati nel 1996.

Ma non preoccupatevi, nella vita di tutti i giorni queste parole lunghe non compaiono troppo spesso. Il più delle volte si tratta di termini tecnici o parole che hanno a che fare con la legge e con l’ordine pubblico.

Volete un altro esempio?
Un classico tra le parole lunghe che viene citato spesso e volentieri: Donaudampfschifffahrtsgesellschaftskapitän =Capitano della compagnia di navigazione a vapore sul fiume Danubio

In realtà è abbastanza logico, o no? 😉

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it