Rompida De La Hora en Calanda

La Curiosa Pasqua Spagnola

La Settimana Santa è un momento che tutti conosciamo durante il quale hanno luogo celebrazioni cattoliche che si svolgono tra la domenica delle Palme e la domenica di Resurrezione.

In Spagna, oltre alle bellissime processioni organizzate da numerose confraternite, la cucina tradizionale del tempo di quaresima e i dolci da acquolina in bocca, ci sono alcune tradizioni molto curiose, che rendono le celebrazioni dedicate a questo periodo dell’anno veramente uniche, tant’è che 27 festività pasquali spagnole sono state dichiarate Celebrazioni di Interesse Turistico Nazionale.

La Sepoltura di Genarìn (Leòn)

A León, il giovedì Santo del 1929, morì Genarìn, un bohemien ubriacone, donnaiolo e assiduo frequentatore delle taverne. Morì investito dal primo camion della spazzatura dell’epoca. Da allora, i suoi amici fondarono la confraternita di Nuestro Padre Genaro, una simpatica associazione che ogni anno, nella notte del Giovedì Santo, gli rende omaggio facendo sfilare un corteo funebre nel quartiere e offrendo ai presenti Orujo (grappa tipica) e formaggio nella Sepoltura di Genarìn.

La Danza Della Morte a Verges (Girona)

Verges, piccolo paese di appena 1000 abitanti, è l’unico luogo al mondo dove si è mantenuta la tradizione di origine medievale legata alla peste nera che si era diffusa in tutta Europa. La celebrazione prevede che cinque uomini travestiti da scheletro saltino e ballino al ritmo del timpano nella Danza della Morte, una rappresentazione allegorica della morte.

La Rompida De La Hora en Calanda (Turuel)

Ogni anno il Venerdì Santo alle 12 del mezzogiorno, a Calanda de Teruel avviene La Rompida, cioè l’inizio dei suoni dei tamburi che non cesserà fino alle 14 del Sabato Santo.

Trencà des perols (Valencia)

Questo è il dettaglio più curioso della Settimana Santa Marinaia di Valencia. Il Sabato di Gloria a mezzanotte, momento del passaggio dalla morte alla resurrezione di Gesù, i Valenciani lasciano il vecchio per dare spazio al nuovo. Come? Lanciando le vecchie stoviglie, pignatte e addirittura acqua dai balconi di casa.

La processione di Gesù il Ricco (Malaga)

La processione di Gesù il Ricco inizia alle ore 19 del Mercoledì Santo. La particolarità di questa celebrazione risiede nella liberazione di un condannato come ringraziamento nei confronti di tutti gli uomini che si pentono dei loro peccati. La tradizione risale a una misura presa da Carlos III come conseguenza della peste che decimò la popolazione e che causò la sospensione delle processioni della Settimana Santa nel 1759.

La processione di Os Caladiños en Vieiro (Lugo)

È una delle processioni più popolari ed emblematiche della Spagna. Contrariamente a tutte le altre processioni caratterizzate dal rimbombo dei tamburi, questa, conosciuta come Processione della Solutine, si svolge in assoluto silenzio, immersa nella quale una moltitudine di cittadini accompagna l’immagine della Vergine La Dolorosa.

Queste sono soltanto alcune delle numerose particolarità che rendono la Spagna un luogo incantevole e unico e che attraggono tantissimi visitatori in ogni stagione dell’anno. Se ti affascina questa terra, il suo popolo, le sue tradizioni, sapori e colori e desideri addentrarti nella conoscenza dello spagnolo, con Inlingua Padova Treviso potrai incominciare da adesso. Contattaci subito!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it