Fondimpresa è tra i più conosciuti Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua, promosso da Confindustria, CGIL, CISL e UIL e finanzia attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende:
- favorisce l’accesso alla formazione, attraverso la riduzione o l’azzeramento dei costi aziendali;
- sostiene la qualificazione delle competenze dei lavoratori, con maggiori garanzie di occupabilità;
- promuove la crescita e la competitività delle imprese e del sistema Paese.
È alimentato dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.
Le aziende italiane possono aderire liberamente senza costi aggiuntivi. In seguito all’adesione è possibile presentare al Fondo, previa condivisione con le Parti Sociali costituenti, Piani Formativi composti da percorsi di qualificazione e riqualificazione delle competenze dei lavoratori, in sintonia con le strategie aziendali.
Fondimpresa opera attraverso due principali modalità, utilizzabili dalle aziende o dagli operatori della formazione per la presentazione dei Piani Formativi: il Conto Formazione e l’Avviso.
Con il Conto Formazione, ogni singola azienda accantona una quota (generalmente sino all’80%) dei propri versamenti 0,30%, da utilizzare per la presentazione, anche in autonomia, di Piani Formativi aziendali o interaziendali.
L’Avviso opera secondo una logica mutualistica, e consente anche alle micro e piccole imprese di accedere a iniziative di formazione altrimenti difficilmente finanziabili – a causa dell’esiguità delle proprie risorse accantonate – con il Conto Formazione.
Inlingua offre completa assistenza non solo per la formazione linguistica, ma anche per la formazione informatica e manageriale, indispensabili per l’aggiornamento delle competenze aziendali rispetto al mercato globale.