Consigli pratici per migliorare la tua pronuncia francese

Stai cercando consigli pratici per migliorare la tua pronuncia francese? Parliamoci chiaro: imparare il francese può essere un’esperienza magnifica e, allo stesso tempo, dolorosa. Quante volte vi è capitato di provare a pronunciare una parola francese e vedere i vostri amici francesi ridacchiare? Non preoccupatevi, capita a tutti. Ecco alcuni consigli pratici (e un po’ divertenti) per evitare quelle piccole gaffe e avvicinarsi alla pronuncia perfetta… o almeno, a qualcosa che ci assomiglia.

  1. Il mistero delle lettere mute

Iniziamo con la questione che manda in crisi qualsiasi italiano: perché in francese ci sono così tante lettere che non si pronunciano? Prendiamo la parola “ballet”, ad esempio. Noi italiani ci lanciamo in un bel “bal-le-tto”, ma no, i francesi fanno finta di non vedere la ‘t’ finale e la pronunciano come “ballè”. La regola qui è semplice: fate finta che alcune lettere non esistano. Vi sembrerà strano, ma è così che funziona. Abituatevi a pronunciare solo le lettere necessarie, e le altre… ignoratele con nonchalance!

  • La ‘R’ gutturale

La ‘R’ che in italiano scivola dolcemente sulla lingua, in francese si trasforma in un suono gutturale che sembra provenire direttamente dalle profondità della gola. Come fare? Immaginate di fare gargarismi. Sì, avete capito bene! Provate a dire “rue” (che vuol dire “strada”) mentre fate quella specie di suono gorgogliante. Non preoccupatevi se vi sembra di avere un rospo in gola, la tattica funziona!

  • Le nasali: quando il naso diventa protagonista

Avete mai provato a pronunciare parole come “pain”, “vin” o “montagne”? Quelle strane ‘nasali’ francesi possono sembrare un rompicapo, ma non temete! Il trucco è tutto nel naso. Quando pronunciate queste parole, cercate di far vibrare un po’ il naso, come se aveste appena annusato qualcosa di molto particolare. Non è così difficile, basta un po’ di pratica davanti allo specchio!

  • L’arte della “liaison”

In italiano, le parole sono indipendenti, ognuna con la sua identità ben definita. In francese, invece, adorano tenersi per mano. La liaison è questa fantastica regola per cui le consonanti finali si attaccano alla parola successiva se inizia con una vocale. Così “les amis” diventa “lez-amis”. Non siate timidi, unite le parole come fossero amiche inseparabili. Più vi esercitate, più vi sembrerà naturale!

  • Parlate sottovoce (ma non troppo)

Avete mai notato che i francesi parlano spesso con una voce bassa e dolce? Se volete sembrare più naturali, cercate di non urlare. Noi italiani siamo famosi per la nostra espressività, ma in francese, il segreto è la delicatezza. Provate a pronunciare le frasi come se foste in un romantico bistrot parigino, sorseggiando un caffè e chiacchierando dolcemente. Vedrete che la vostra pronuncia migliorerà subito!

  • Fate pratica, ma divertendovi!

La pronuncia francese può sembrare complicata, ma non deve essere una tortura. Giocate con le parole, divertitevi a imitare i suoni, guardate film in francese e cantate a squarciagola le canzoni di Edith Piaf. Più vi divertite, più i suoni entreranno nella vostra testa e, cosa ancora più importante, nella vostra bocca.

  • Accettate le gaffe con il sorriso

Non preoccupatevi se fate qualche errore di pronuncia, fa parte del processo di apprendimento! I francesi apprezzeranno il vostro sforzo e magari si faranno una risata insieme a voi. Ricordate: sbagliare è umano, ma perseverare… vi farà diventare quasi parigini!

Siate pazienti e perseveranti

Vi sono piaciuti i nostri consigli pratici per migliorare la pronuncia francese? Non lasciatevi scoraggiare. È vero, può sembrare complicata, ma con un po’ di pratica e tanta autoironia, riuscirete a padroneggiarla. E chi lo sa, magari la prossima volta che andrete a Parigi, vi scambieranno per dei veri francesi! Continuate a esercitarvi, divertitevi e, soprattutto, parlate con il cuore. Bonne chance et amusez-vous bien !

Se vuoi informazioni sui nostri corsi non esitare a contattarci ai seguenti numeri: 0498076060 (Pd)- 042256542 (Tv) oppure scrivi a: segreteria@inlinguapadova.it

Traduzione e Interpretariato per Eventi Da Remoto: Sfide e Soluzioni

Nel mondo sempre più digitale in cui viviamo, gli eventi da remoto sono diventati una componente fondamentale per le aziende, le organizzazioni e le istituzioni. Webinar, conferenze online e meeting internazionali sono ormai all'ordine del giorno. Ma come garantire una comunicazione efficace quando i partecipanti parlano lingue diverse? La risposta risiede nell’interpretariato da remoto

Continua a leggere

Sei interessato? non aspettare, fissa subito un appuntamento per avere più informazioni.

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it