INTERNAZIONALIZZAZIONE: Per acquisire nuovi clienti all’estero, la traduzione è importante, ma non sufficiente. Occorre infatti adattare i prodotti e i servizi agli standard linguistici, culturali, tecnici e normativi del mercato di destinazione, conservandone l’identità. Questa procedura prende il nome di localizzazione o internazionalizzazione.
- Vediamone alcuni esempi:
- Per motivi linguistici, in un manuale rivolto a un costruttore nordamericano si parlerà di “elevator” (ossia “ascensore” in American English) e non di “lift” (British English).
- Punteggiatura, lettere, verso di scrittura e lunghezza delle parole possono cambiare a seconda della lingua.
Questi aspetti vanno considerati con attenzione quando si localizza un prodotto informatico. Ad esempio, un dispositivo dotato di tastiera touchscreen dovrà avere la lettera ß se destinato alla Germania e il segno ¿ se commercializzato in Spagna.
- Nei Paesi multilingue, precisi obblighi normativi impongono di scrivere in tutti gli idiomi ufficiali. Le industrie farmaceutiche che desiderano esportare in Belgio dovranno quindi redigere i foglietti illustrativi in olandese, francese e tedesco.
- In altri casi la localizzazione serve a rispettare gli standard tecnici: la data 18-02-15, che nel Vecchio Continente indica il 18 febbraio 2015, negli USA andrà scritta 02-18-15. Non è solo una questione stilistica, pensiamo infatti alle date di scadenza dei prodotti deperibili: una scelta errata del formato può confondere i consumatori e sfociare in lunghe e costose controversie legali.
- Un’altra circostanza riguarda i fattori culturali che possono influenzare il comportamento del consumatore. Ad esempio, in un kit di pronto soccorso rivolto ai mercati arabi, l’emblema della Croce Rossa dovrà essere sostituito con quello della Mezzaluna Rossa.
- Anche il design gioca un ruolo importante. Stai preparando un catalogo diverso per ogni Paese: sapevi che i tedeschi prediligono la chiarezza, mentre i cinesi apprezzano i layout ricercati? Più il prodotto è localizzato, più diventa competitivo. Ricorda: in un mercato globale i clienti restano locali.