• Home
  • News
  • Articoli
  • Natale in Germania: San Nicola, mercatini di Natale ma non solo
qualche casella del calendario dell'avvento

Natale in Germania: San Nicola, mercatini di Natale ma non solo

In Germania sembra che tutti aspettino l’inizio di dicembre per decorare e illuminare la casa forse perché è il periodo più buio e freddo dell’anno. Già a metà/fine novembre si accendono le luci e si vedono le prime decorazioni che, in alcuni casi, sono particolarmente curate.

Ad accompagnare il tempo fino a natale non manca in ogni casa il calendario dell’Avvento, Adventskalender, che fa il conto alla rovescia fino al 24 dicembre. Ce ne sono di tutti i tipi, per i più piccoli ma anche per gli adulti.

Adventskranz

Anche la corona dell’Avvento Adventskranz composta da quattro candele è una delle tradizioni natalizie più tipiche. Ogni domenica fino a Natale si accende una candela in più, così la domenica prima di Natale si accendono tutte e quattro le candele.

Weihnachtsmarkt

E chi non ha sentito parlare dei mercatini di natale Weihnachtsmarkt che si trovano in quasi ogni città? In questi luoghi ci si incontra alla sera per stare insieme, chiacchierare, bere Glühwein e mangiare qualche
cosa di buono. Il più famoso mercatino di Natale è probabilmente quello di Norimberga.

Nikolaus

Il 6 dicembre i bambini aspettano San Nicola Nikolaus. Alla vigilia del giorno di San Nicola, i bambini mettono gli stivali davanti alla porta e lui e il suo aiutante, Knecht Ruprecht, li riempiono di dolci e cioccolato.
In Germania poi si festeggia la vigilia di Natale il 24 dicembre, Heiligabend. Una bella tradizione, perché il paese si ferma. Già a partire dal primo pomeriggio i negozi chiudono e la maggior parte della gente non lavora.
Ogni famiglia ha tradizioni diverse in questo giorno speciale. Alcune decorano l’albero di Natale Weihnachtsbaum, mentre altre passano molto tempo in cucina a preparare una cena speciale per tutta la famiglia. Tuttavia una cosa è uguale ovunque: dopo la cena possono essere scartati i regali sotto l’albero.

Stai pensando di studiare il tedesco? Contattaci subito, con inlingua Padova Treviso puoi frequentare le lezioni in presenza, online o in modalità ibrida. Puoi iscriverti a un corso individuale oppure di gruppo. Che aspetti, inizia subito a imparare, non te ne pentirai!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it