• Home
  • News
  • Articoli
  • Currywurst: un Viaggio nella Storia del Piatto di Strada Tedesco più Amato
Currywurst, il cibo di strada più amato in Germania

Currywurst: un Viaggio nella Storia del Piatto di Strada Tedesco più Amato

La Currywurst, icona della gastronomia tedesca, non è solo un piatto: è una storia di creatività culinaria e tradizione. Inventata nel dopoguerra da Herta Heuwer a Berlino, si è evoluta da semplice salsiccia a simbolo di convivialità e cultura del cibo di strada in Germania.

La Tradizione del Cibo di Strada Tedesco

Quando pensiamo al cibo tedesco, ci viene subito in mente l’accoppiata classica di birra e “Würstchen oder Wurst”, meglio conosciuta in Italia come Würstel. Con circa 1500 tipi di salsiccia, che variano significativamente da regione a regione, la Germania offre una diversità culinaria sorprendente.

Un’Antica Pratica Culinaria

Il cibo di strada ha radici profonde in Germania. Già nel XII secolo, a Ratisbona, la “Garküche auf dem Kranchen” offriva carne bollita agli operai impegnati nella costruzione della cattedrale. Nel medesimo luogo sorge oggi l’Historische Wurstkuchl, considerato forse lo snack bar più antico al mondo.

La Currywurst: un Inno al Comfort Food

Nonostante l’ampia varietà, il piatto di strada per eccellenza rimane la Currywurst, tanto da essere celebrata in una canzone:

“Se vai in città, che cos’è che ti sazia? Un Currywurst. Hai finito un turno di lavoro? Non c’è niente di meglio di un Currywurst”.

L’Invenzione di Herta Heuwer: Currywurst

L’attribuzione dell’invenzione della Currywurst va a Herta Heuwer, che nell’estate del 1949 iniziò a servire questa delizia nel suo chiosco a Charlottenburg, Berlino. Fu lei a creare la caratteristica salsa al curry, dopo aver ricevuto la spezia da un soldato inglese, brevettandola nel 1959 con il nome di “Chillup”.

Currywurst, un’eredità che perdura

Una targhetta commemorativa ricorda il chiosco di Herta Heuwer, dove nacque la famosa salsa Chillup per la Currywurst, diventata famosa in tutto il mondo. La sua invenzione è oggi considerata un piacere eterno e una tradizione imprescindibile della cucina tedesca.

Questa è la targhetta dedicata a lei:

Herta Heuwer

“Questo è il chiosco dove Herta Heuwer, nata il 30. Giugno 1913 a Königsberg (Berlino) e morta il 3. Luglio 1999 a Berlino, inventò la salsa Chillup per la Currywurst, che diventò famosa in tutto il mondo. La sua idea è una tradizione e un piacere eterno!”

Currywurst: un Invito al Gusto

In definitiva, la Currywurst non è solo un piatto, ma un simbolo dell’ingegnosità e della tradizione tedesca nel campo culinario. Guten Appetit!


Impara il Tedesco e
gusta i cibi più tipici della Germania!
Vuoi immergerti completamente nelle tradizioni del Culinarie tedesche? Iscriviti ora al corso di tedesco con inlingua Padova Treviso e scopri non solo la lingua ma anche la cultura gastronomica che allieta i palati di cittadini e turisti. Unisciti a noi e impara una nuova lingua! Contattaci subito!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it