Gioconda inlinguapadova

I Francesi e la Gioconda: Sfatiamo un Mito!

Durante le prime lezioni di francese prima o poi salta fuori questa fatidica domanda, ovvero: ma perché i Francesi hanno rubato la Gioconda? Ebbene Signore e Signori, la Francia in questo caso non ha rubato nulla! (Ahimè, altre opere d’arte sono state “confiscate” con uno zelo a dire poco artistico ma ne dovremmo parlare in un’altra puntata del nostro blog!).

L’Arrivo di Leonardo in Francia

Tutto inizia nel lontano 1516 quando Leonardo da Vinci accetta l’invito da parte di Francesco I, allora Re di Francia, di soggiornare a Amboise nella valle della Loira dove Francesco I gli regala il castello del Clos-Lucé. Leonardo non farà mai più ritorno in Italia. Perché vi starete chiedendo? Semplicemente, perché in Francia Leonardo può dedicarsi alle sue invenzioni e ai suoi sperimenti senza temere l’ira dell’allora Papa Leone X. Inoltre Francesco I, grande amante dell’arte, aveva visto in Leonardo il genio che faceva ingelosire i suoi contemporanei italiani, e il re era ben felice di accogliere nel reame di Francia un tale talento.

La Gioconda e il suo Viaggio in Francia

Dunque, ecco Leonardo in viaggio per la Francia con dentro i suoi bagagli: la Gioconda. Non si sa con certezza la data di realizzazione della donna con il sorriso iconico ma si sa invece con certezza che Leonardo ha ritoccato di continuo il quadro non essendo mai soddisfatto del risultato.

L’Acquisto della Gioconda da Parte di Francesco I

Nel 1518, Francesco I (pertanto la Francia) acquista La Gioconda: ecco il mistero svelato! Il quadro viene poi trasferito nel castello di Fontainebleau dove Francesco I amava cacciare. Luigi XIV decide di esporlo poi a Versailles e infine approda al Louvre nel 1798.

Il Vero Furto della Gioconda

Ma sapete chi ha realmente poi rubato La Gioconda?! Un italiano!!! Nel 1911, un dipendente scontento del Louvre (Vincenzo Peruggia) la stacca con nonchalance dalla parete dove era esposta e la nasconde per ben due anni sotto il suo materasso! Il suo ritrovamento e ritorno al Louvre sarà degno dei più grandi onori!

La Gioconda Oggi: un’Icona Guardata a Vista

Oggi risplende sotto una vetrina antiproiettile e blindata e a debita distanza dai circa 30.000 visitatori che la ammirano ogni giorno, anche se ogni tanto qualcuno se la prende ancora con lei lanciandole sugo di pomodoro o zuppa fresca! Ma con il suo sguardo enigmatico, di certo la Gioconda non si scompone per così poco!

La Gioconda Ti Aspetta al Louvre

Dopo aver viaggiato attraverso la storia e le vicissitudini che hanno portato la Gioconda nel cuore della Francia, non c’è dubbio che vederla di persona sia un’esperienza senza paragoni. Ti invitiamo a visitare il Louvre, dove questo inestimabile tesoro artistico e molti altri ti aspettano, offrendo una finestra unica sulla grandezza del passato. Lasciati ispirare da un pezzo di storia vivente, testimone di una trama tanto ricca quanto il suo enigmatico sorriso. Ammira la Gioconda con i tuoi occhi, ti aspetta per raccontarti la sua immortale storia.

Stai pensando di imparare il Francese? Contattaci subito, con inlingua Padova Treviso puoi frequentare le lezioni in presenza, online o in modalità ibrida. Puoi iscriverti a un corso individuale oppure di gruppo. Che aspetti, inizia subito a imparare, non te ne pentirai!

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it