Studiare il portoghese

Benvenuto portoghese!

Hai sempre sognato di imparare il portoghese, la lingua di Fernando Pessoa, José Saramago e Paulo Coelho? Vuoi scoprire la cultura e la storia di un paese affascinante come il Portogallo, o viaggiare in Brasile, la terra del samba e del calcio?

L’attesa è finita: da oggi potrai imparare il portoghese con inlingua Padova e Treviso!
Nel nostro team è arrivata Tavares Wanderlene. Lena è madrelingua portoghese e ti seguirà passo dopo passo nel tuo apprendimento del portoghese, sia che tu voglia un corso base, o qualcosa di più difficile, in presenza oppure online.

Infatti, le lezioni sono aperte a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, e si basano sul metodo inlingua, che privilegia la comunicazione orale e l’interazione tra gli studenti. Imparerai il portoghese in modo divertente e stimolante, con l’ausilio di materiali didattici moderni e aggiornati. 

Scopriamo il portoghese

Piazzandosi al sesto posto tra le lingue più parlate al mondo con i suoi 252 milioni di parlanti, il portoghese è lingua ufficiale di nove paesi: Portogallo, Brasile, Angola, Mozambico, Capo Verde, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, São Tomé e Príncipe e Timor Est. Viene parlata anche, in forma minoritaria o come lingua secondaria, in molti altri paesi (India, Cina, Spagna, Uruguay e Paraguay).

Si tratta di una lingua con una grande varietà interna, con più varianti regionali e nazionali. Le due varianti principali sono il portoghese europeo (PE) e il portoghese brasiliano (PB). Pur presentando differenze a livello fonetico, morfologico, sintattico e lessicale, sono reciprocamente comprensibili e condividono la stessa norma ortografica.

Il portoghese è una lingua in piena espansione, soprattutto grazie alla crescita demografica ed economica dei paesi lusofoni come il Brasile. È anche una lingua di cultura e di scienza, che possiede una letteratura prestigiosa con ben due premi Nobel: José Saramago e António Lobo Antunes. Inoltre, è una lingua di musica e di poesia che esprime la saudade.

Grazie alla collaborazione con la scuola inlingua di São José dos Campos, São Paulo, puoi accedere a un corso esclusivo che ti permetterà di approfondire la conoscenza della lingua visitando il Brasile! Le date sono state fissate appositamente nei primi mesi del 2024 per dare la possibilità ai corsisti di partecipare al famoso carnevale brasiliano. Per maggiori informazioni contattaci!

La storia della lingua portoghese

Devi sapere che il portoghese è una delle lingue più diffuse e variegate, attualmente è la sesta lingua più parlata nel mondo. Ma il portoghese è anche una lingua che porta con sé una storia ricca e affascinante

Il primo documento storico scritto in portoghese risale al 1214 d.C, e consiste nel Testamento di Alfonso II del Portogallo. Si tratta di una variante del galiziano-portoghese, una lingua romanza che è storicamente associata alla poesia trobadorica.

Ma le origini linguistiche risalgono alla versione del latino che i romani portarono nella penisola iberica nel 218 a.C. Qui il latino si mescolò alle lingue dei popoli locali, come i lusitani, i celti e tartessi. Successivamente arrivarono le invasioni barbariche e alani, vandali, visigoti e svevi, pur adattandosi velocemente alla cultura e alla lingua locale, lasciarono alcune tracce nella lingua parlata, soprattutto nei nomi propri e nel lessico relativo alla guerra, alla famiglia e alla giustizia.

Nel 700 d.C fu il turno degli arabi che invasero la zona fino al 1492. Anche loro portarono con sé lingua e cultura, influenzando profondamente il latino parlato nella regione. Si stima che nel portoghese moderno ci siano circa 1000 parole di origine araba, soprattutto nei campi dell’agricoltura, dell’arte e della scienza.

La lingua portoghese si diffuse poi nel mondo tra il XV e il XVI secolo grazie alle nuove scoperte geografiche che videro il Portogallo tra le regioni pioniere. Fu il successivo periodo coloniale a consacrare la fortuna della lingua, infatti i portoghesi si spinsero in Asia, Africa e America, portando con sé la loro lingua e mescolandole con le lingue locali. Originarono così diverse lingue creole basate sul portoghese, come il papiamento e il crioulo di Capo verde e il macaense.

Ora che hai scoperto qualcosa di più su questa lingua, non lasciarti sfuggire questa opportunità unica di imparare una lingua bellissima e utile, che ti aprirà le porte di un mondo nuovo e affascinante. Ti aspettiamo alla scuola di lingue inlingua Padova e Treviso, la tua scuola di portoghese! Prendi subito un appuntamento

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ!

© 2022 inlingua Padova | Via Niccolò Tommaseo, 67, (Centro Direzionale Tommaseo), 35131 Padova PD | P.I. 03334160284 | 049 807 6060 | segreteria@inlinguapadova.it